Ultime news

~DHo capito che dal primo luglio entreranno sul mercato nuovi cavi, migliori, con prestazioni pazzesche nei riguardi dell’incendio. Bene, ogni miglioria va accettata e digerita se migliorativa nei confronti della sicurezza per le persone. Non mi è chiara una cosa: siamo a giugno, cosa ne sarà dei cavi ancora presenti nei magazzini?

Silvano Guido Basso

~RDipende dal magazzino… in cui si trovano:

a) Se il magazzino è quello del fabbricante (soggetto che costruisce e commercializza il prodotto) del mandatario (soggetto su suolo europeo che ha ricevuto mandato dal fabbricante) o dell’importatore (soggetto che ha acquistato il prodotto da paese terzo per venderlo nell’unione europea) i “vecchi cavi” possono essere immessi sul mercato dopo il primo luglio solo se non sono destinati all’incorporazione permanente negli edifici.

b) Se il magazzino è quello del grossista non ci sono limiti, può vendere fino ad esaurimento scorte, visto che spetta all’installatore il corretto utilizzo del cavo.

c) Se il magazzino è quello dell’installatore i “vecchi cavi” possono essere utilizzati fino al 31 dicembre 2017, dato che la precedente edizione dell norma rimarrà in vigore in parallelo fino a tale data.
Inoltre in virtù di quanto riportato sulla V4:

“Secondo il principio giuridico per il quale si applica la norma tecnica vigente al momento della presentazione delle istanze dei titoli autorizzativi e/o dei progetti redatti o di inizio dei lavori di cui in ogni caso si possa avere data certa, antecedente al 1° luglio 2017, i relativi impianti possono essere realizzati e/o completati in conformità alle norme tecniche vigenti prima della data di validità della presente Variante”.

se è possibile dimostrare che il titolo autorizzativo o il progetto recano data antecedente al primo luglio, possono essere utilizzati i vecchi cavi senza limiti di tempo (…si moltiplicheranno i progetti datati 30 giugno, sigh!).