Ultime news

impianti elettriciCon l’avvicinarsi del Natale mi è stato chiesto da parte di una ditta installatrice locale che documenti devono redigere per essere in regola per l’installazione di un albero di natale in alluminio componibile in un centro commerciale.
La struttura sarà alta 10 mt, ha un diametro di 4 mt circa e verrà caricato di luci e luminarie. Queste installazioni rientrano nella definizione stessa di luminarie e devono quindi seguire la norma CEI EN 60598-2-20? Oppure sono strutture autoportanti (come ad esempio un palco per un piccolo concerto) e seguire altre normative?

Christian Puccio

impianti elettriciL’installazione degli apparecchi luminosi sulla struttura in alluminio deve seguire la Norma CEI EN 60598-2-20 qualora le apparecchiature installate siano del tipo “luminarie” o “catene luminose”. Nel caso dell’installazione di altri apparecchi di illuminazione gli stessi devono essere conformi alla Norma CEI EN 60598-2-4 (CEI 34-29) “Apparecchi di illuminazione – Parte 2: Prescrizioni particolari – Sezione 4: Apparecchi di illuminazione mobili di uso generale”, mentre per la realizzazione degli impianti di distribuzione sino alla eventuale presa a spina IEC 309 per il collegamento degli apparecchi (e/o delle luminarie) sono da applicare tutte le prescrizioni delle Norma CEI 64-8 per quanto applicabili a contesto considerato.