Ultime news

impianti elettriciNella rampa in discesa di accesso ai box condominiali, dopo posato i ferri di armatura è stato cementato la parte fissa in ferro del cancello. Gli unici collegamenti a terra eseguiti sono quelli all’interno dei collegamenti dei 2 attuatori, alimentati a 230 V, montati sulle 2 ante.
Cortesemente chiedo se questo sia sufficiente, o era meglio collegare a terra la parte fissa e da questa derivarsi per collegare a terra le 2 ante, avendo equipotenzialità dei collegamenti di terra, e considerando inoltre che i cardini sono lubrificati con grasso?

Vittorio Gamberini

impianti elettriciVanno collegate a terra, nel caso generale, le masse e (all’interno degli edifici) le masse estranee. La struttura fissa del cancello non fa eccezione: deve essere collegata a terra se è una massa o se è una massa estranea.
Vale la pena di ricordare che un cancello automatico rientra nella direttiva macchine. Per questo motivo il costruttore deve rilasciare dichiarazione CE con tanto di allegati (valutazione dei rischi, indicazioni per l’uso e la manutenzione ecc.).