Categorie

QUESITO TECNICO
Contestare una dichiarazione di conformità

impianti elettriciQuali possibilità legalmente efficaci vi sono per contestare una dichiarazione di conformità incompleta negli allegati, per esempio la mancanza del progetto, come costruito, la mancanza dell’ elenco materiali o la realizzazione dell’impianto con carenze di rispetto delle normative o l’impiego di materiali inidonei, per esempio conduttori non CPR?
In quale ambito la dichiarazione di conformità attribuisce la responsabilità dell’ installatore, solo in caso di danni e su indagine delle Autorità o anche come obbligazione di risultato?

Malvisi Carlo

impianti elettriciSi applica l’art. 1655 del Codice civile secondo il quale, nella interpretazione corrente, l’appaltatore deve realizzare l’opera come da modalità indicate nel contratto e secondo la regola dell’arte. Va da sè che il committente dell’opera, se soggetta ad obbligo di progettazione da parte di professionista abilitato, doveva predisporre il relativo progetto degli impianti ai sensi del decreto 37/08. Qualora non sussistano le condizioni di rispetto della normativa tecnica nell’esecuzione degli impianti e della legislazione tecnica nella compilazione e nel rilascio della dichiarazione di conformità il committente ha diritto ha contestare, nelle forme indicate dalla legge, sia l’opera che l’eventuale pagamento. Consigliamo di affidarsi ad un legale specializzato per un parere nel merito.

Comments ( 5 )

  • Santo

    Basta denunciare alle ASL le non conformità rilevate . L’ ASL applicherà alla ditta di installazione delli’ impianto elettrico e/o al committente , le sanzioni previste dal DM 37/80.

  • llomb

    ahime, in certe province bisogna sperae che l’ispettore sia preparato, pero’!

  • GIANFRANCO

    In quale fortunata plaga della nostra bella Italia vive Santo?
    A 30 anni di distanza dalla legge 46/90 non ho mai visto una ASL sanzionare una Ditta.

  • Enrico

    Sicuramente dovrá procedere per via legale e probabilmente fare una perizia di parte, il giudice tramite un CTU valuterá obblighi ed eventuali danni.

  • Santo

    Gianfranco , informati con l’ ASL ( ora ASP ) di Siracusa .

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.