Categorie

QUESITO TECNICO
Appartamento senza impianto di terra

impianti elettriciAppartamento senza impianto di terra: è possibile in qualche modo completare i lavori di un impianto in un appartamento senza realizzare l’impianto di terra in zona condominiale e consegnare il certificato? Nello specifico il mio caso: devo consegnare (a dire il vero è già tutto pronto) due appartamenti. All’interno delle due abitazioni ho posato la terra come sempre, ma al momento di collegarmi al montante mi sono accorto che il condominio era sprovvisto dell’impianto di terra. I differenziali ci sono. Gli impianti sono completati ma non so come comportarmi. Impossibile realizzare un collegamento fino al rialzato (gli appartamenti sono ai piani settimo e ottavo), e anche se fosse possibile il cliente non sarà contento di sostenere il costo aggiuntivo.

Duccio Mangiò

impianti elettriciL’impianto di terra deve tassativamente essere realizzato. Ne abbiamo parlato qui e qui.

 

Comments ( 4 )

  • Antonino Angelo

    Potrebbe ovviare collegandosi ai ferri d’armatura

  • Antonino Zinna

    Non è detto che debba esistere un impianto di terra condominiale, basta collegarsi ai ferri d’armatura

  • luca

    … esiste anche la protezione con trasformatore di isolamento

  • redazione

    I ferri dell’armatura sono un eccellente dispersore di fatto se previsti, realizzati e progettati in fase di realizzazione dell’edificio. Prevedere uno scasso successivo per il collegamento non garantisce la continuità con il resto dell’edificio e non ci sembra un metodo affidabile per la singola unità abitativa. E’ consigliabile che sia il condominio, seppur in ultima ratio, di realizzare l’impianto di terra condominiale tramite scasso e collegamento ai ferri, realizzando così un collettore condominiale al quale collegare masse, masse estranee e conduttori di protezione delle varie unità abitative.

    La protezione per separazione elettrica, efficace (in alcuni casi ideale) per un singolo apparecchio utilizzatore, di certo non è una via percorribile per un intero appartamento.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.