Ultime news

impianti elettriciAllacciamento “abusivo” al cavo di terra di un condomino e alle tubature idriche: Rifacimento impianto elettrico. Condominio senza messa terra il singolo condomino decide di farselo per il suo appartamento. Successivamente ad altri lavori scopre che alla sua linea di messa a terra si sono attaccati altri condomini. Cosa succede in questi casi, che procedure può e deve seguire?

Daniele Miceli 

impianti elettriciNessuna autorizzazione da parte dell’amministratore del condominio o del condominio è necessaria per la realizzazione dell’impianto di terra a servizio di una unità immobiliare qualora l’edificio ne sia sprovvisto.
L’impianto realizzato: dispersore intenzionale (o di fatto), collegamenti equipotenziali principali, conduttore PE, posati nelle parti comuni condominiali possono essere utilizzati dagli altri condomini. Il condomino che ha realizzato l’impianto può chiedere un contributo economico ai soggetti che hanno utilizzato l’impianto di terra. In ogni caso è un problema di disciplina condominiale che investe le responsabilità dell’amministratore.