Ultime news

Impianti elettriciPer il passaggio delle linee elettriche, è obbligatorio mantenere libera il 50% della sezione anche caso di installazione di passerelle a filo?

Giuseppe Salvo Impalà

Il tema è normato dagli articoli 522.8.1, 522.8.1.1, 522.8.1.2 della Norma CEI 64-8/5:

522.8.1 Le condutture devono essere scelte e messe in opera in modo da evitare, durante la messa in opera, l’uso o la manutenzione, danneggiamenti alle guaine, agli isolamenti dei cavi ed alle loro terminazioni.

522.8.1.1 Le dimensioni interne dei tubi protettivi e dei relativi accessori devono essere tali da permettere di tirare i cavi dopo la messa in opera di questi tubi protettivi e relativi accessori.

522.8.1.2 I raggi di curvatura delle condutture devono essere tali che i conduttori ed i cavi non ne risultino danneggiati.

L’articolo 522.8.1.1 nella parte commento specifica che:

522.8.1.1 Si raccomanda di prevedere la sfilabilità dei cavi. Per gli impianti delle unità immobiliari ad uso abitativo, si veda anche il Capitolo 37, articolo 37.2, della Parte 3.
Per i canali e le passerelle a sezione diversa dalla circolare si consiglia che il rapporto tra la sezione stessa e l’area della sezione retta occupata dai cavi non sia inferiore a 2.

Pertanto, non vi è un precetto normativo ma un consiglio che deve essere considerato, oltre alle specifiche prescrizioni progettuali, in una corretta prassi impiantistica inserita nell’ambito della “regola dell’arte”.
I sistemi di canali e passerelle portacavi sono normati dal CT 23 A del CEI.