Il progettista di un impianto può essere un ingegnere con laurea triennale anche in possesso di esperienza tecnica nel settore?
Salvatore Esposito
I requisiti dei soggetti abilitati secondo il decreto 37/08 alla progettazione degli impianti sono indicati all’art 5 “Progettazione degli impianti” comma 1:
Per l’installazione, la trasformazione e l’ampliamento degli impianti di cui all’articolo 1, comma 2, lettere a), b), c), d), e), g), è redatto un progetto. Fatta salva l’osservanza delle normative più rigorose in materia di progettazione, nei casi indicati al comma 2, il progetto è redatto da un professionista iscritto negli albi professionali secondo la specifica competenza tecnica richiesta mentre, negli altri casi, il progetto, come specificato all’articolo 7, comma 2, è redatto, in alternativa, dal responsabile tecnico dell’impresa installatrice.
Ai sensi del D.P.R.5 giugno 2001 n.328 “Modifiche ed integrazioni della disciplina dei requisiti per l’ammissione all’esame di Stato e delle relative prove per l’esercizio di talune professioni, nonché della disciplina dei relativi ordinamenti”, l’ingegnere triennale ha competenza per la progettazione degli impianti di cui al decreto 37/08.