Ultime news

Clienti finali nascostiIn assemblea condominiale si è discusso di un possibile problema riguardante l’alimentazione dei box: tutti e 150 i box del nostro supercondominio sono alimentati da una stessa fornitura intestata al condominio, mentre in ogni box è installato un contabilizzatore di energia per ripartire i costi in base ai consumi (non solo l’illuminazione: ogni box ha un punto presa da 10 A). Secondo un consulente presentato da un rappresentante di scala sarebbe necessario modificare l’impianto e dotare ogni singolo box di un contatore intestato al singolo proprietario. Sebbene tecnicamente fattibile i costi di realizzazione sembrano particolarmente elevati, come sembrano importati i tempi e i disagi per la realizzazione. Prima di intavolare il discorso nella prossima assemblea desideriamo avere il vostro parere.

Mario Giovanni Repetti

Clienti finali nascostiNon vi sono particolari motivi tecnici o economici per procedere ad un intervento così importante, nemmeno a seguito della nota questione “Clienti finali nascosti“, di cui può leggere QUI. La Delibera 894/2017/R/eel ha infatti modificato la definizione di unità di consumo, che precedentemente aveva originato il problema, come segue:

Unità di consumo (UC) 
insieme di impianti per il consumo di energia elettrica connessi a una rete pubblica, anche per il tramite di reti o linee elettriche private, tali che il prelievo complessivo di energia elettrica relativo al predetto insieme sia utilizzato per un singolo impiego o finalità produttiva. Essa, di norma, coincide con la singola unità immobiliare. È possibile aggregare più unità immobiliari in un’unica unità di consumo nei seguenti casi:

– unità immobiliari pertinenziali (solai, garage, cantine), anche nella disponibilità di diverse persone fisiche o giuridiche, facenti parte di un unico condominio. Il predetto insieme di unità immobiliari pertinenziali può a sua volta essere inglobato nell’unità di consumo relativa alle utenze condominiali;

L’impianto può rimanere così com’è. Può leggere altri contenuti pubblicati su NT24 sull’argomento “Clienti finali nascosti” al seguente LINK.