Categorie

QUESITO TECNICO
Impianti elettrici in fiera: quale documentazione?

Sono il titolare di un’azienda allestitrice in possesso di abilitazione per impianti elettrici ed iscritta all’albo artigiani, da quest’anno la Fiera ci ha richiesto, in merito ai progetti di impianti inferiori a <5 kW, di presentare in allegato lo schema unifilare del quadro elettrico, planimetria dell’impianto e relazione dei materiali elettrici utilizzati.
Chiedo delle delucidazioni in merito alle leggi che tutelano e regolano le certificazioni e i progetti relativi agli impianti elettrici e agli schemi unifilari.

Alessandro

La legislazione applicabile è il decreto 37/08, e nello specifico l’art. 5 comma 1 “progettazione degli impianti”.
L’impianto deve essere progettato da professionista iscritto all’albo professionale nei casi previsti al comma 1 del suddetto art. 5 alle lettere b, c, d.
Qualora l’impianto non rientri in dette tipologie il progetto dello stesso deve essere redatto dal responsabile tecnico dell’impresa installatrice come indicato dal comma 1 dell’art. 5 del decreto 37/08.
I criteri per la determinazione della documentazione sono indicati al comma 3 e comma 4 dell’art. 5 decreto 37/08.
Per i progetti redatti dal responsabile tecnico dell’impresa installatrice la consistenza minima dei documenti dello stesso è indicata al comma 2 dell’art. 7 decreto 37/08
Il riferimento normativo citato dal decreto 37/08 al comma 3 è la Guida CEI 0-2 che è la regola dell’arte per la redazione della documentazione di progetto degli impianti elettrici.
Qualora l’impianto sia alimentato da una presa a spina non risulta soggetto al decreto 37/08 e non si applicano le condizioni sopra riportate.
Il riferimento normativo per gli impianti degli stand fieristici è la Sezione 711 della Norma CEI 64-8/7

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.