Sono titolare di un azienda di impianti elettrici da 5 anni, ho le varie tabelle per l’installazione di impianti elettrici, posso rilasciare una dichiarazione di rispondenza di un impianto elettrico? La dichiarazione di conformità e la dichiarazione di rispondenza basta consegnarle al proprietario o è obbligatorio spedirle ad altri organi?
Luca Schiarito
Se ricopre da almeno 5 anni il ruolo di responsabile tecnico può firmare a titolo personale la dichiarazione di rispondenza per impianti non soggetti ad obbligo di progetto da parte di professionista iscritto a ordine o albo:
Decreto 37/08 art.7
6. Nel caso in cui la dichiarazione di conformita’ prevista dal presente articolo, salvo quanto previsto all’articolo 15, non sia stata prodotta o non sia piu’ reperibile, tale atto e’ sostituito – per gli impianti eseguiti prima dell’entrata in vigore del presente decreto – da una dichiarazione di rispondenza, resa da un professionista iscritto all’albo professionale per le specifiche competenze tecniche richieste, che ha esercitato la professione, per almeno cinque anni, nel settore impiantistico a cui si riferisce la dichiarazione, sotto personale responsabilita’, in esito a sopralluogo ed accertamenti, ovvero, per gli impianti non ricadenti nel campo di applicazione dell’articolo 5, comma 2, da un soggetto che ricopre, da almeno 5 anni, il ruolo di responsabile tecnico di un’impresa abilitata di cui all’articolo 3, operante nel settore impiantistico a cui si riferisce la dichiarazione.
La dichiarazione di rispondenza va consegnata al committente e non va trasmessa a terzi. La dichiarazione di conformità potrebbe dover essere inviata al Distributore, al SUAP o ASL o INAIL a seconda del contesto, secondo quanto previsto da decreto 37/08 e da DPR 462.