Ultime news

~DCon la presente, si Chiede quali tipologie di impianti elettrici possono essere progettati da Architetti e quali sono le norme e /o regolamenti che disciplinano tale materia.

Santo

~RLa competenza degli Architetti in materia di progettazione degli impianti elettrici è oggetto di una diatriba infinita ove compaiono diverse sentenze del Consiglio di Stato, non ultima la n° 1552 del 2013 che ha sancito la competenza degli architetti nella progettazione degli impianti tecnologici di edificio annullando il pronunciamento contrario del Tar del Lazio. Alla lettura delle competenze professionali indicate nella legislazione di riferimento (Regio Decreto 2527 del 1925) gli impianti elettrici parrebbero esclusi.
La domanda corretta sarebbe solo la seguente: l’architetto conosce in modo adeguato ed approfondito l’elettrotecnica, i criteri di calcolo e dimensionamento degli impianti di bassa e media tensione, le caratteristiche dei prodotti e dei componenti, la legislazione e la normativa tecnica? Se la risposta è sì a nostro parere può progettare, se è no continui ad esercitare la professione di architetto nei campi di specifica conoscenza e competenza.