Ultime news

~DL’impianto elettrico di un’azienda e’ stato realizzato nel 1998. Nel 2018 un professionista rilascia la dichiarazione di rispondenza con cui l’azienda fa la denuncia dell’impianto di messa a terra. Domanda: quando va eseguita la verifica periodica quinquennale (mai eseguita finora)?
L’RSPP dice subito, in quanto la dichiarazione di rispondenza non e’ la dichiarazione di conformità. l’ingegnere che ha rilasciato la dichiarazione di rispondenza sostiene che va fatta tra 5 anni in quanto l’impianto e’ stato controllato ora e la denuncia e’ del 2018.

Ing. Rossano Astolfi

~RIl rilascio di una dichiarazione di rispondenza (così come eventuali verifiche straordinarie) non modifica la periodicità o le scadenze delle verifiche di cui al DPR 462/01. L’impianto in oggetto doveva essere verificato ogni 5 anni (se ambiente ordinario) a partire dal 1998, data di prima installazione. Chi sostiene il contrario sbaglia: se così fosse basterebbe redigere una dichiarazione di rispondenza ogni cinque anni per non sottoporre mai l’impianto a verifica ispettiva.
Richiedete la verifica al più presto, l’RSPP ha ragione.