Ultime news

Dopo i risultati estremamente positivi di un primo intervento di revamping su tre impianti gestiti da BFP Service a Lecce, SOLAR21 dà il via alle attività di revamping di ulteriori tre impianti adiacenti e riconferma un notevole miglioramento del Performance Ratio degli impianti stessi. I protagonisti della nuova vita degli impianti SOLAR21 sono gli inverter SMA.

Il caso

I sei impianti fotovoltaici a terra acquisiti da SOLAR21 nel 2012 sono stati sottoposti a due interventi di revamping tra il 2016 e inizio 2017.

Gli impianti erano ancora funzionanti, ma importanti problematiche tecniche relative al sistema di conversione installato e ai sistemi elettrici di supporto allo stesso facevano registrare ingenti perdite di produzione, dovute al basso livello di disponibilità operativa delle macchine. Al mancato guadagno causato dalle perdite di produzione, si aggiungevano i costi sostenuti da SOLAR21 per la stipula di contratti service con i fornitori delle tecnologie, ormai fuori garanzia, e per gli interventi in condizioni di urgenza.

La soluzione: due fasi di revamping

Constatata l’entità delle perdite di produzione e le spese di esercizio per le tecnologie di conversione installate, BFP Service definisce insieme alla divisione Application Engineering e Project Management di SMA Italia l’architettura della soluzione inverter da installare. La soluzione adottata prevede l’utilizzo di inverter SMA Sunny Central della serie CP.

La prima fase di revamping avviene ad aprile 2016 e ha come oggetto gli impianti Litarà, Lena e Lamelle – rispettivamente di 999 kWp i primi due e 760 kWp l’ultimo. Le operazioni di sostituzione e avvio degli inverter vengono completate in poche ore con un conseguente fermo impianto di una giornata e mezza.

A seguito della prima fase di revamping, il raffronto del Performance Ratio – effettuato confrontando i dati relativi all’impianto Lena (già sottoposto a revamping) con quelli dell’impianto S. Alieni che distano circa 900 metri l’uno dall’altro – ha dimostrato un miglioramento del 3% circa con una disponibilità operativa annua passata dall’89% (circa 40 giorni/anno di fermo macchina) al 99.75%. Questo equivale a un miglioramento della produzione energetica kWh/kWp annua del 13%.

I risultati della prima fase hanno convinto Solar21 a procedere con la seconda fase di revamping a gennaio 2017 sugli impianti Milligrani, Badessa e S. Alieni – rispettivamente di 999 kWp i primi due e 760 kWp l’ultimo. Anche in questa seconda fase, le operazioni sono state portate a termine in una giornata e mezza con un fermo impianto di poche ore.

I risultati

Dopo i primi mesi di attività con i nuovi inverter, che stanno registrando una disponibilità prossima al 100%, SOLAR21 ha registrato un aumento di produzione del 10% circa a fronte di una previsione di aumento di produzione del 3%. Il risultato raggiunto è sicuramente notevole, considerando che i moduli sono ancora quelli originariamente installati.

La parola al Dr. Antonio Festa, Founder di Bfp Service

“Il successo delle operazioni di revamping è stato possibile grazie alla stretta collaborazione tra BFP Service, che ha curato tutto l’iter autorizzativo del revamping con gli enti preposti e l’organizzazione delle attività, e SMA Italia che ha fornito gli inverter. È importante sottolineare che l’ottima riuscita della prima fase di revamping è stata determinante per la decisione di procedere con la seconda fase. Abbiamo deciso di utilizzare gli inverter centralizzati SMA della serie CP per le performance di eccellenza che li contraddistinguono e che abbiamo già avuto modo di testare nella gestione di altri impianti. A questo si aggiungono la compattezza degli inverter, coniugata alla capacità di gestire l’elevata potenza FV, la possibilità di lavorare sia outdoor che indoor e, ultimo ma non meno importante, la tempestività del servizio assistenza di SMA, caratteristiche che ne fanno il partner ideale.”

Altre News

Vedi tutte