Categorie

QUESITO TECNICO
Un piccolo trasformatore nel vano contatori

impianti elettriciUn condominio contesta l’istallazione di un piccolo trasformatore all’interno del vano tecnico condominiale contenente i vari contatori. Il trasformatore è a servizio di una unità che lo necessita. Vi chiedo un parere e se esistono normative che vietano l’istallazione di componenti elettrici privati all’interno del vano tecnico condominiale.

Daniele Degani

impianti elettriciL’installazione descritta deve essere verificata alla luce dei contenuti del regolamento di esercizio del distributore locale ove sono inserite le prescrizioni per la realizzazione dei locali contatori e secondo la norma CEI 0-21, per il resto non si evidenziano specifici obblighi di legge o prescrizioni normative nel merito. Inoltre si applicano le norme civilistiche del Codice civile per l’utilizzo delle parti comuni.

Comments ( 2 )

  • Le installazioni di oggetti “privati” in vani condominiali deve sempre essere soggetta all’approvazione dell’assemblea condominiale o almeno essere autorizzata all’amministratore.
    A maggior ragione nel caso in cui un condomino ha una esigenza diversa dalla consuetudine impiantistica e dagli impianti generalmente installati nelle unità immobiliari.
    Tale richiesta andrebbe giustificata e documentata di fronte all’amministratore.
    Generalmente a fronte di ragionevoli esigenze, ad esempio l’alimentazione di sollevatori per l’abbattimento di barriere architettoniche, l’assemblea non ha motivi ostativi per negare l’installazione di dette apparecchiature.

  • Pio D'Ambrosio

    Il l’avversione al trasformatore da cosa è motivata? Dal configurare una occupazione di spazi comuni? O è un discorso tecnico per il quale si teme che quel vrasformatore possa pregiudicare il buon funzionamento dei contatori o viceversa si teme rappresenti un rischio per la sicurezza dell’impianto condominiale? O cosa? Si può Sapere? Bisognerebbe capire il motivo per il quale il condomino ha richiesto l’installazione a valle del proprio contatore di questo trasformatore che spero sia realizzato a regola d’arte ( a norma) ed abbia le necessarie protezioni installate!

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>