Ultime news

~DQuali sono le prove previste ai fini del DPR 462/2001 per la verifica degli impianti elettrici in ambienti con pericolo di esplosione?
Quale documentazione tecnico/amministrativo il cliente deve esibire?

Per. Ind. Pasquale Papappicco

~RL’unica prova strumentale in una verifica di un impianto elettrico installato in luoghi con pericolo di esplosione in genere è la prova di continuità dei conduttori di protezione ed equipotenziali secondo CEI 31-34. Tutto il resto è esame a vista e analisi documentale volti ad accertare la corrispondenza al progetto, la corretta scelta e installazione delle apparecchiature.
E’ quindi necessario tenere a disposizione per eventuali controlli, oltre ovviamente alla documentazione generale di impianto (progetto dell’impianto, dichiarazione di conformità o di rispondenza, comunicazione di messa in servizio, verbali di verifica, schemi e planimetrie, registri dei controlli di manutenzione), una serie di documenti specifici quali valutazione del rischio con indicazione delle sostanze pericolose, classificazione delle aree, elenco dei componenti e delle attrezzature installate con le relative certificazioni di prodotto, eventuale relazione sui sistemi a sicurezza intrinseca, ecc.