Ultime news

Borgo Masini rappresenta il più importante intervento immobiliare mai realizzato nel centro di Bologna, un intervento architettonico che ha trasformato i locali della storica distilleria Vecchia Romagna in un complesso abitativo moderno, per certi versi avveniristico, donando nuova vita ad una parte importante della città.

La struttura sorge, infatti, nei pressi dell’antico cuore di Bologna, in un quartiere ora divenuto residenziale, commerciale e direzionale: una posizione certamente strategica che ha visto sorgere un edificio dalle oltre 400 unità abitative di diverse metrature, dai monolocali agli ampi appartamenti, oltre ad uffici, negozi e servizi collettivi. Spazi interni ed esterni sono stati progettati ispirandosi ai dettami della “casa intelligente”, per offrire soluzioni abitative capaci di coniugare comfort, efficienza e sicurezza.

In particolare la sicurezza, ritenuta fondamentale, è stata affidata alle soluzioni Elvox TVCC, scelte per sostituire il precedente impianto di videosorveglianza, non altrettanto performante. Una nuova installazione che si compone di 120 telecamere ad altissima risoluzione Full-HD sviluppate su tecnologia analogica AHD 1080P. Una tecnologia che, pur essendo una derivazione dell’analogico, rispetto ad altre garantisce una migliore gestione delle distanze di collegamento e, allo stesso tempo, offre un’altissima qualità delle immagini.

Sono 100 le telecamere di tipo Bullet installate. Dotate di ottica regolabile 2,8-12mm garantiscono massima flessibilità nella selezione dell’angolo di ripresa. A queste sono state affiancate 20 telecamere minidome con dimensioni ridotte e ottica 3,6mm, per adattarsi meglio alle riprese degli spazi interni.

Entrambi i modelli sono dotati di funzione Day&Night con illuminatore integrato per garantire riprese chiare sia di giorno che di notte. Inoltre la funzione Smart IR elimina la saturazione dell’immagine regolando la sensibilità degli infrarossi, rendendo il soggetto inquadrato chiaramente visibile.

Le immagini vengono trasmesse a 8 DVR professionali da 24 canali e registrate con modalità selezionabile, che permette di scegliere tra registrazione continua, registrazione solo in caso di rilevazione movimento, registrazione solo in caso di allarme, o registrazione su programmazione oraria e/o giornaliera, con la possibilità di scegliere una modalità diversa per ogni singola telecamera. I DVR garantiscono poi la registrazione delle immagini ad una risoluzione Full-HD 1080 pixel, la massima disponibile, e sono equipaggiati con dischi di dimensione 4TB con un’autonomia in registrazione continua di 3 giorni.

A sua volta ogni DVR è collegato tramite cavo HDMI ad un monitor Full-HD professionale dedicato, che consente una chiara visione delle immagini sia Live che registrate. Tutti i DVR possono inoltre essere collegati alla rete per garantire una gestione remota dell’impianto tramite PC, Smartphone e Tablet di qualsiasi sistema operativo, sia esso Apple o Android.

Gli accessi – sia locali che remoti – al sistema sono infine protetti da password con privilegi personalizzati a seconda che ad accedere sia l’amministratore o altri utenti, ai quali può essere impedito l’accesso ad alcune telecamere e /o alcune funzioni.

Una tecnologia, quella di cui dispongono i dispositivi Elvox TVCC, che è in grado di offrire la massima sicurezza a tutti gli inquilini di Borgo Masini, e che inoltre è coperta da una garanzia di 3 anni – come tutti i prodotti che compongono l’offerta Vimar – a riprova della sua elevata qualità.