Ultime news

impianti elettriciIl tuo messaggio In un impianto FV da 19,9kW a seguito di un guasto è stato sostituito uno dei due inverter con un altro aventi caratteristiche similari (non perfettamente uguali, ma sostanzialmente compatibili: tensioni, correnti e potenza gestibile, grado di protezione, assenza di trasformatore, numero di stringhe attestabili – anche se cambia la loro gestione interna essendo presenti 2 MPPT e non 3 come quello guasto).
Non sono state fatte modifiche sostanziali, aggiunti quadri, punti di parallelo ecc., ma solo tolto l’inverter guasto, sostituiti i connettori, messo l’inverter nuovo, configurato..
Ai sensi dell’art. 2 c.1 lettera di) sembra configurabile come ordinaria manutenzione essendo l’intervento finalizzato […] a far fronte ad eventi accidentali che comportano la necessità di primi interventi, che comunque non modificano la struttura dell’impianto su cui si interviene o la sua destinazione d’uso.
C’è chi propende per straordinaria. Si richiede vs. esperto parere in merito.

Giovanni Arcangeli

impianti elettriciA nostro parere l’intervento da Lei descritto “un altro aventi caratteristiche similari (non perfettamente uguali, ma sostanzialmente compatibili: tensioni, correnti e potenza gestibile, grado di protezione, assenza di trasformatore, numero di stringhe attestatibili – anche se cambia la loro gestione interna essendo presenti 2 MPPT e non 3 come quello guasto)”. rientra a pieno titolo nella definizione di manutenzione ordinaria del 37/08:

Art. 2 – Definizioni relative agli impianti:
d) ordinaria manutenzione: gli interventi finalizzati a contenere il degrado normale d’uso, nonché a far fronte ad eventi accidentali che comportano la necessità di primi interventi, che comunque non modificano la struttura dell’impianto su cui si interviene o la sua destinazione d’uso secondo le prescrizioni previste dalla normativa tecnica vigente e dal libretto di uso e manutenzione del costruttore;