Ultime news

Una guida per la ricezione del digitale terrestre nelle strutture alberghiere è stata realizzata ad ANIE/ANITEC, in collaborazione con Confindustria Alberghi. Contiene utili informazioni tecniche per una corretta scelta delle soluzioni di impianto. Il luogo di fruizione della TV digitale non è limitato al solo salotto di casa, è bene ricordare che l’utenza televisiva comprende, oltre all’ambito domestico, anche settori professionali quali esercizi pubblici, imprese alberghiere e strutture collettive. ANIE/ANITEC rivolge la stessa attenzione ai privati cittadini e agli utenti professionali: il mondo delle imprese turistico/ricettive assume così una rilevanza strategica. Per questo motivo ANIE/ANITEC (Ass. Naz. Industrie Informatica, Telecomunicazioni ed Elettronica di Consumo) ha realizzato in collaborazione con Confindustria Alberghi una Guida per la ricezione del digitale terrestre nelle strutture alberghiere, fonte di informazioni tecniche e in grado di fornire soluzioni di impianto, considerata la dimensione e struttura alberghiera. Lo scopo della guida è quello di intensificare l’impegno nella promozione di iniziative di filiera, incentivare la cooperazione tra operatori e accrescere la consapevolezza presso gli utenti.
La guida offre alcuni elementi di indirizzo per la corretta scelta delle soluzioni di impianto più adatte alle singole esigenze delle aziende del settore e sarà veicolata attraverso l’associazione di riferimento. È prevista inoltre la realizzazione di iniziative informative mirate tra le quali ad esempio l’istituzione di un canale di comunicazione privilegiato tra i produttori di sistemi per impianti e gli imprenditori alberghieri. La collaborazione tra associazioni può rivelarsi un elemento di successo: ANIE/ANITEC e Confindustria Alberghi si sono accordati per fornire un supporto informativo qualificato a beneficio degli operatori alberghieri che si trovano a dover aggiornare i propri impianti di ricezione tv centralizzati.

Entro dicembre 2009 si compie il passaggio dalla tv analogica a quella digitale per il 30% dell’utenza italiana (quasi 7 milioni di famiglie). Una nuova tranche è prevista nel 2010 durante il quale passeranno definitivamente al digitale Liguria, Piemonte orientale, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Friuli.

Per ulteriori informazioni e per richiedere la Guida contattare Federazione ANIE – Servizio Comunicazione e Immagine ai seguenti riferimenti:
Tel.02.3264.211-818
E-mail: comunicazione@anie.it