Ultime news

~DUna serra con campi all’aperto perché è considerata un immobile o una unità abitativa? Se è considerata immobile secondo il codice civile art.812, cioè assimilata ad edificio, allora l’impianto elettrico è soggetto al DM 37/08. E se la superficie della serra supera i 400mq è obbligatorio anche il progetto come un’unità abitativa. La mia domanda è questa: ma una semplice serra con campi tutti all’aperto è veramente considerata unità abitativa?

Francesco Tufano via form

~RImmobile sì, unità abitativa ovviamente no. Per capire se una serra rientra nel campo di applicazione del decreto 37/08 e rispondere alla Sua domanda, si ricorre alla definizione di fabbricato o di edificio desumibile dalla Circolare Ministero dei Lavori Pubblici n° 1820 del 23 luglio 1960:

a. definizione di edificio
Per fabbricato o edificio si intende qualsiasi costruzione coperta, isolata da vie o da spazi vuoti, oppure separata da altre costruzioni mediante muri che si elevano, senza soluzione di continuità, dalle fondamenta al tetto; che disponga di uno o più liberi accessi sulla via, e possa avere una o più scale autonome.

e all’articolo 812 del Codice Civile

sono beni immobili gli edifici e le altre costruzioni, anche se unite al suolo a scopo transitorio, e in genere tutto ciò che naturalmente o artificialmente è incorporato al suolo.

Ad una serra quindi si applica il decreto 37/08 e sopra i soliti limiti dimensionali il progetto deve essere redatto da un professionista iscritto a ordine o albo.

Saluti.

NT24