Ultime news

ANIE Automazione e ANIE Energia presentano la Guida sui “Sistemi di azionamento per l’efficienza energetica”. La pubblicazione è stata ideata e realizzata dalle aziende dei settori “Motori Elettrici” e “Azionamenti Elettrici” delle due Associazioni di ANIE.

I cambiamenti climatici, l’esaurimento delle risorse naturali e il continuo aumento dei costi energetici impongono una serie di azioni volte a limitare i consumi ed implementare l’efficienza energetica. Quanto sopra emerge in particolare nel settore industriale, tra i principali consumatori di energia, dove i crescenti costi energetici  rendono sempre più necessarie nuove azioni di risparmio ed efficientamento.

I settori industriale e terziario, inoltre, impiegano ancora una percentuale elevata di dispositivi datati, come motori con classi di efficienza basse, e gli operatori spesso non sono a conoscenza dei risparmi consentiti dall’ammodernamento delle tecnologie, come per i controlli a velocità variabile in talune applicazioni. Scopo della guida è quindi fornire ai produttori delle tecnologie e ai loro principali clienti sulla filiera (progettisti, installatori, costruttori di macchine e utilizzatori finali) un aggiornamento sulla tecnologia dei sistemi di azionamento e sulla normativa di riferimento al fine di ottenere risultati sempre migliori in termini di efficienza energetica, soprattutto nel comparto industriale.

La guida contiene inoltre approfondimenti sulle Direttive e sulle Norme internazionali, alcune considerazioni sugli sviluppi al 2020 oltre ad una serie di esempi pratici relativi ad applicazioni ad alto potenziale di efficientamento.

Scarica la guida in formato .pdf