Ultime news

E’ in inchiesta pubblica il progetto CEI C.1271, destinato a diventare Norma CEI 64-21 dal titolo “Ambienti residenziali Impianti adeguati all’utilizzo da parte di persone con disabilità o specifiche necessità“. La Norma, pubblicata per la prima volta nel 2017 come Specifica Tecnica, fornisce le prescrizioni da applicarsi agli impianti elettrici di unità immobiliari ad uso residenziale situate all’interno dei condomini o di unità abitative mono o plurifamiliari, adeguati all’utilizzo da parte di persone con disabilità o specifiche necessità, nei casi in cui vengano espressamente richieste dal committente.

Il documento identifica la “persona con disabilità o specifiche necessità (PNA)” tenendo conto del Decreto del Ministero dei Lavori Pubblici 14 giugno 1989, n. 236, come:

…persona con ridotta o impedita capacità motoria e/o sensoriale in forma permanente o temporanea, causata da infortuni, menomazioni, malattie o per età avanzata, non in grado di fruire degli spazi in cui risiede e delle relative attrezzature in condizioni di adeguata sicurezza e autonomia…

La norma CEI 64-21 individua i seguenti casi:
– Tipologia D1: PNA di età avanzata;
– Tipologia D2: PNA a causa di difficoltà motoria negli arti inferiori;
– Tipologia D3: PNA a causa di difficoltà motoria negli arti superiori;
– Tipologia D4: PNA a causa di difficoltà nella percezione visiva;
– Tipologia D5: PNA a causa di cecità;
– Tipologia D6: PNA a causa di sordità parziale;
– Tipologia D7: PNA a causa di sordità totale;
– Tipologia D8: PNA a causa dell’incapacità o difficoltà di parlare;
– Tipologia D9: PNA a causa di difficoltà cognitive.

Sulla base di queste considerazioni la Norma propone provvedimenti impiantistici ad hoc che possono aiutare il progettista o l’installatore ad interpretare le specifiche esigenze del committente.

Il progetto CEI C.1271 sarà a disposizione di tutti gli interessati per i commenti fino al 29 gennaio 2021. E’ possibile consultare il documento QUI (link da sito CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano).

Norma CEI 64-21