Ultime news

Avranno luogo a partire dalle prossime settimane le prime edizioni del nuovo Corso CEI sulla corretta manutenzione delle cabine elettriche MT/MT e MT/BT. Le quattro date in programma, organizzate presso la sede del CEI o dei suoi distributori, saranno le seguenti: 14 ottobre, Roma; 27 ottobre, Lancenigo di Villorba (TV); 28 ottobre, Milano e 26 novembre, Torino.

La regolare manutenzione elettrica di un impianto è un obbligo giuridico del datore di lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/08, così come le verifiche manutentive che ne derivano. Il proprietario degli impianti elettrici deve adottare le misure necessarie per conservarne le misure di sicurezza previste dalla normativa vigente.

La Norma CEI 78-17 sostituisce la precedente Norma CEI 0-15 e si applica a tutti gli impianti elettrici delle cabine elettriche MT/MT e MT/BT, prendendo in considerazione anche gli impianti di produzione di energia elettrica in Bassa Tensione facenti parte di utenze connesse alla rete elettrica di Media Tensione. Tale norma definisce le attività e le professionalità che attengono alla manutenzione di cabine elettriche MT/MT e MT/BT dei clienti/utenti finali in modo da evitare l’insorgere di guasti causati da assenza o carenza di un’adeguata manutenzione dei componenti degli impianti elettrici.

Lo scopo del Corso è quello di fornire le disposizioni tecniche atte all’esecuzione in sicurezza dei lavori di manutenzione necessari per il corretto funzionamento della cabine elettriche e dei relativi impianti connessi.

Il Corso CEI è destinato al personale in possesso della formazione indicata dalla Norma CEI 11-27 e a tutti coloro che sono chiamati a gestire la manutenzione delle cabine elettriche. Per il calendario completo degli incontri e i relativi costi visita il nostro sito alla voce Corso Cabine

Per maggiori informazioni e iscrizioni:

Ufficio Formazione: e-mail formazione@ceiweb.it – tel. 02-21006.280/281/297/318.