Nel corso degli ultimi anni, l’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha emanato una serie di regolamenti che disciplinano i diversi ambiti del settore elettrico, dalla connessione alle reti, alle modalità di vendita e fatturazione. Anche quest’anno (come ogni anno) NT24 fa il punto della situazione, proponendo, in un’unica pagina, tutti i documenti aggiornati. In questo caso al primo febbraio 2015.
Le modifiche più importanti riguardano l’integrazione dei sistemi di accumulo nel contesto delle reti di distribuzione.
I più “famosi” testi integrati, sono il TIC – Condizioni economiche per l’erogazione del servizio di connessione, il TICA – Condizioni tecniche ed economiche per la connessione alle reti elettriche con obbligo di connessione di terzi degli impianti di produzione, il TIME – Disposizioni per l’erogazione del servizio di misura.
Insieme a questi ne esistono molti altri: il TIMM – Monitoraggio del mercato all’ingrosso e del mercato per il servizio di dispacciamento, il TIMR – Sistema di monitoraggio dei mercati della vendita al dettaglio, il TIQE – Qualità dei servizi di distribuzione e misura per il periodo di regolazione 2012-2015, il TIQV – Qualità dei servizi di vendita, il TIS – Regolazione delle partite fisiche ed economiche del servizio di dispacciamento (settlement), il TISP – Modalità e delle condizioni tecnico economiche per lo scambio sul posto, il TIT – Disposizioni per l’erogazione dei servizi di trasmissione e distribuzione e TIU e TIV su Unbundling e Vendita, infine il TUP – Testo unico ricognitivo della produzione elettrica.
Ecco i documenti per il download (aggiornati al giorno 01/02/2015)
I link rimandano ai documenti (Testi integrati e Delibere) sul sito ufficiale dell’Authority.