Buongiorno, un nostro cliente ci chiede una dichiarazione per una sostituzione di azionamenti Siemens in un quadro elettrico d’automazione esistente. Abbiamo sostituito dei vecchi SIMOVERT 6SE7021 con dei nuovi SINAMICS S120. La mia domanda è: siamo obbligati a rilasciare una dichiarazione ed eventualmente esiste un fac-simile da compilare?
Gianni Viale
Per prima cosa occorre precisare che un quadro “bordo macchina” non fa parte dell’impianto elettrico, esula quindi dal campo di applicazione del decreto 37/08:
1. Il presente decreto si applica agli impianti posti al servizio degli edifici, indipendentemente dalla destinazione d’uso, collocati all’interno degli stessi o delle relative pertinenze. Se l’impianto è connesso a reti di distribuzione si applica a partire dal punto di consegna della fornitura.
Quindi una dichiarazione di conformità intesa come allegato I allo stesso non è applicabile. Il contesto prospettato è assoggettato alla Norma CEI EN 60204-1: Equipaggiamento Elettrico del Macchinario e alla Direttiva Macchina. Ogni intervento su un quadro elettrico di automazione deve essere documentato. Poiché non si tratta di una sostituzione “pezzo per pezzo” (i SINAMICS S120 hanno architetture e parametri diversi dai vecchi SIMOVERT), l’intervento è configurabile più come manutenzione straordinaria, che manutenzione ordinaria. A nostro avviso risulta opportuno rilasciare una dichiarazione di corretta installazione o una Dichiarazione di Conformità alla regola dell’arte. Un documento in cui l’esecutore dichiara che la sostituzione è stata eseguita secondo le istruzioni del costruttore e le norme tecniche vigenti. Altro aspetto riguarda l’aggiornamento degli schemi se morsettiere e i cablaggi del S120 dovessero risultare diversi dal 6SE70. Infine si ritiene corretto compilare un verbale di collaudo e, se il cambio azionamento ha comportato modifiche alle funzioni di sicurezza un aggiornamento della valutazione del rischio del macchinario.