Ultime news

impianti elettriciDi recente ho chiamato una ditta abilitata ad effettuare le verifiche di messa a terra per rinnovare il verbale di verifica in un locale abito a vendita al banco di ferramenta.
Il tecnico quando ha compilato il verbale ha scritto sopra che la prossima verifica è da fare tra due anni. Visto che il locale non è tra quelli a maggior rischio incendio le verifiche periodiche non sono previste ogni 5 anni? Ho richiamato la ditta è mi dicono che un nuovo DL 162 del 30/12/2020 ha introdotto le verifiche ogni due anni per tutti i tipi di locali.

Italsystem di Di Santo Salvatore

impianti elettriciLa classificazione dei locali in merito al rischio elettrico spetta al datore di lavoro. La periodicità dei controlli deriva direttamente da tale classificazione e non deve in alcun modo essere suggerita o influenzata dall’organismo. La verifica va effettuata ogni cinque anni per gli ambienti ordinari. Ogni due negli ambienti a maggior rischio. il DL 30 dicembre 2019, n. 162 non ha modificato alcuna periodicità. Si tratta di una pratica commerciale scorretta.