
Techno ha aderito al Giro d’Italia della CSR (Responsabilità Sociale d’Impresa), evento itinerante promosso dal Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale con l’obiettivo di valorizzare le esperienze concrete di imprese e territori in tema di responsabilità sociale d’impresa, innovazione digitale e sociale.
L’appuntamento del 27 maggio scorso – organizzato in collaborazione con Camera di Commercio Como-Lecco, la piattaforma SMART e La Rete Lariana per la Transizione Sostenibile – si è svolto presso l’Officina Badoni di Lecco. Nel corso della tavola rotonda intitolata “Ritorno al futuro – Sostenibili per scelta. Eccellenti per natura” ha partecipato in qualità di relatore Mauro Nodari, Chief Innovation & Sustainability Officer di Techno.
Nodari ha illustrato l’impegno dell’azienda nell’integrare innovazione e sostenibilità nei propri processi produttivi e nello sviluppo di nuovi prodotti.
Un esempio concreto di questo approccio sono i progetti TH-GREEN e TH-SENSOR GUARD, che hanno coinvolto studenti provenienti dagli ITS e dal Politecnico di Milano in una “challenge” con un obiettivo specifico: lo sviluppo di sensori per il monitoraggio della qualità dell’aria nelle aree verdi pubbliche, che rappresentano il “polmone” di ogni città.
“Il settore dello stampaggio di materie plastiche è estremamente competitivo – ha dichiarato Mauro Nodari. – Techno ha scelto di mantenere la produzione in Italia per conservare il controllo sul processo produttivo e incrementa-re il valore del prodotto. Il tema della sostenibilità coniugato all’innovazione tecnologica non è più un’opzione, ma un elemento imprescindibile. Considerando che l’acquisizione di competenze specifiche in questo ambito richiede investimenti dedicati riteniamo che la collaborazione interaziendale sia la chiave di lettura per la sopravvivenza e l’evoluzione delle PMI”.
Questa iniziativa pilota ha gettato le basi per ulteriori attività aziendali, finalizzate a evidenziare l’incidenza della sostenibilità nel quotidiano attraverso esempi e iniziative concreti. La partecipazione al Giro d’Italia della CSR conferma la centralità dei valori di innovazione e responsabilità sociale nella vision aziendale di Techno, considerati motori di crescita e valore da condividere con il territorio.