Ultime news

~DPer la definizione della sezione dei cavi si fa riferimento alle tabelle CEI UNEL. Vorrei sapere se esiste un elenco esaustivo di tutte le tabelle pubblicate allo scopo. Inoltre volevo sapere se tali tabelle fossero disponibili gratuitamente (come le regole tecniche come la CEI 0 21) oppure si devono acquistare. Grazie.

ALEX via form

~RParte delle Tabelle CEI UNEL sono ricavate dalla serie di Norme CEI 20-21, ovvero dal recepimento italiano della Norma IEC 60287 declinata in diverse serie rapportate alle singole tipologie di cavi.
L’elenco esaustivo delle tabelle CEI UNEL è parte del Catalogo Generale delle Norme tecniche edite dal CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano ed è reperibile nel sito CEI -Webstore alla URL:
https://webstore.ceiweb.it/WebStoreRisultati.aspx?InVigore=S&Categoria=&Q=UNEL&Ente=CEI
Purtroppo le Norme CEI non sono gratuite. Le Norme CEI 0-16 e 0-21 sono editate dal CEI in quanto elaborate di concerto con l’ AEEG (Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico) e per quest’ultima ragione sono distribuite gratuitamente.
Per Sua informazione, tutti i Comitati elettrotecnici nazionali dei paesi aderenti o affiliati al IEC offrono a pagamento i testi delle norme tecniche.

Ha risposto per NT24

Per.Ind. Roberto De Girardi I.Eng