Ultime news

domandaBuongiorno, devo acquistare trailer food e allestirlo. Per impianto elettrico da circa 10 kW, la corrente sarà messa a disposizione dagli eventi/fiere principalmente ma in casi eccezionali si potrebbe valutare un generatore. Che ti tipo di certificazione serve: una dichiarazione di conformità? Oppure serve, come mi hanno chiesto, anche il progetto per certificare l’impianto?
Grazie mille, Annibale Cuciniamo

rispostaProgetto e dichiarazione di conformità sono previsti per gli impianti compresi nel campo di applicazione del decreto 37/08 indicato al comma 1 dell’art.1 ovvero:

1. Il presente decreto si applica agli impianti posti al servizio degli edifici, indipendentemente dalla destinazione d’uso, collocati all’interno degli stessi o delle relative pertinenze. Se l’impianto è connesso a reti di distribuzione si applica a partire dal punto di consegna della fornitura.

Per il caso considerato si può seguire quanto previsto dalla Norma CEI 64-8/7 Sezione 717 “Unità mobili e trasportabili” o, se applicabile per analogia, Sezione 721 “Impianti elettrici in caravan e camper”. Oltre alla documentazione tecnica di tutti i componenti installati (libretti di uso e manutenzione, dichiarazioni CE; ecc.), può richiedere una dichiarazione di conformità alla regola dell’arte ai sensi della Legge 186 del 1968.