Ultime news

Il GSE pubblica il calendario consolidato delle aste “primarie” di quote CO2 della piattaforma europea comune transitoria (T-CAP) e delle piattaforme d’asta nazionali di Germania e Regno Unito. Come reso noto da European Energy Exchange (EEX), nella sua funzione di piattaforma comune europea (T-CAP), la prima asta si terrà il 13 novembre, tra le 13 e le 15. Successivamente, le aste avranno luogo ogni martedì e giovedì fino a fine anno. Le aste sulla piattaforma comune andranno ad aggiungersi a quelle già in corso sulla piattaforma transitoria tedesca e britannica, nonché a quelle sulle piattaforme che dalla primavera scorsa stanno collocando sul mercato 300 milioni di quote della riserva nuovi entranti (NER300).

Si ricorda che gli operatori nazionali possono partecipare alle aste su tutte le piattaforme.

Il GSE, in virtù della propria funzione di responsabile per il collocamento di quote di emissione per l’Italia, ha predisposto a beneficio degli operatori un “calendario consolidato delle aste primarie di quote di emissione” con date, orari, volumi di quote e tipologia di prodotto offerti relative alle aste su tutte le piattaforme attive:

-piattaforma europea comune transitoria (T-CAP)
-piattaforma tedesca transitoria EEX (Link)
-piattaforma britannica ICE (Link)
-piattaforme per l’allocazione delle quote della riserva nuovi entranti gestite da EEX (Link) e ICE (Link).
-Il Calendario è disponibile nella sezione Gas, CO2 e Servizi Energetici>Aste CO2 e sarà aggiornato in caso di modifiche ai calendari delle singole piattaforme.

Nella stessa sezione web in “Avviso agli Operatori” saranno disponibili anche i Report delle singole aste della T-CAP. Settimanalmente, in “Archivio Storico” verranno pubblicati anche i risultati delle aste di tutte le piattaforme che svolgono aste primarie di quote.

Altre News

Vedi tutte