Ultime news

Entrerà in vigore il primo novembre la nona edizione della Norma CEI 64-8 dedicata alle prescrizioni che si applicano agli impianti elettrici di bassa tensione in corrente alternata e in corrente continua. La nuova edizione, che giunge a tre anni dalla precedente edizione e quarant’anni dalla prima edizione, ha destato subito molta curiosità per la quantità di aggiornamenti introdotti.

Si è trattato, come è già stato segnalato, del recepimento degli aggiornamenti normativi pubblicati in ambito CENELEC con un effetto su tutto il documento. Il primo e, forse, più importante di questi riguarda il nuovo Capitolo 41 dedicato alla protezione contro lo shock elettrico di persone e animali (protezione contro il contatto diretto o protezione principale e protezione contro i contatti indiretti o protezione in caso di guasto). Nella Parte 4 della Norma CE 64-8, troviamo anche la nuova formulazione del Capitolo 46 «completamente sostituito e rivisto in modo da includere esclusivamente le prescrizioni generali per le misure di sezionamento e di comando ai fini della sicurezza di persone, animali e beni».

Conseguenza dell’aggiornamento delle misure di protezione trattate nella Parte 4 della norma impianti, la Parte 5 ha subito alcune modifiche e correzioni oltre all’inserimento della nuova edizione del Capitolo 52 “Scelta e messa in opera delle condutture (elettriche)” e della Sezione 537 “Prescrizioni di coordinamento” all’interno del Capitolo 57 dedicato al coordinamento dei dispositivi di protezione, sezionamento, manovra e comando.

Le altre novità normative per i professionisti del comparto elettrico riguardano la Parte 7 della Norma CEI 64-8 dedicata agli ambienti e alle applicazioni speciali. In questa parte troviamo soprattutto la nuova edizione della Sezione 713 “Elementi di arredo” che supera la Norma CEI 64-11 “Impianti elettrici nei mobili”, della Sezione 730 “Unità di alimentazione terrestre per battelli di navigazione interna” e della Sezione 740 “Impianti elettrici temporanei per strutture, dispositivi per l’intrattenimento e stand in fiere, parchi di divertimento e circhi” che non era presente nella precedente edizione, ma il cui testo però non era disponibile.

Oltre a queste nuove prescrizioni particolari che integrano, modificano o annullano le prescrizioni generali riportate nelle prime sei parti della Norma CEI 64-8, nella Parte 7 sono state sostituite la Sezione 704 “cantieri di costruzione e di demolizione”, la Sezione 708 “Aree di campeggio per caravan e camper”, la Sezione 711 “Fiere, mostre e stand”, la Sezione 712 “Sistemi Fotovoltaici di alimentazione”, la Sezione 721 “Impianti elettrici in caravan e camper” e la Sezione 722 “Alimentazione dei veicoli elettrici”.

Infine, risultano modificate le prescrizioni specifiche che devono soddisfare gli impianti elettrici realizzati nei luoghi conduttori ristretti (Sezione 706), nelle darsene e ambienti simili (Sezione 709), negli ambienti a maggior rischio in caso d’incendio (Sezione 751).

Di questo e molto altro si parlerà il prossimo 23 ottobre a Mestre, durante il Seminario gratuito di NT24 dedicato alle novità normative per i professionisti del comparto elettrico perché, come riporta la prefazione generale della norma, la Norma CEI 64-8 «costituisce il riferimento normativo CEI per eseguire impianti elettrici a regola d’arte, come espressamente richiesto dalla Legge 186/68 e dal DM 37/08 sulla sicurezza degli impianti tecnici all’interno degli edifici».

ISCRIVITI SUBITO AL CONVEGNO GRATUITO QUI: https://nt24.it/mestre/

SCARICA LA LOCANDINA: QUI