Ma gli SPD sono adatti per le TOV (Temporary Overvoltage)?
Le sovratensioni temporanee, conosciute anche con l’acronimo inglese di TOV (Temporary Overvoltage) sono delle variazioni del valore della tensione nominale di rete dovute a manovre o più frequentemente ad interruzioni del neutro che portano valori di tensione pari alla concatenata ove sono previsti valori della tensione stellata. La caratteristica delle TOV è quella di avere un tempo maggiore delle sovratensioni di origine atmosferica che presentano caratteristiche impulsive ad alta frequenza con durate temporali di 10-3 ÷ 10-6 secondi. Le TOV si verificano nel campo dei 50 Hz con tempi nell’ordine dei secondi o minuti.
Alcuni SPD sono specificatamente testati per le TOV ai sensi della norma EN 614363-1.
I più qualificati produttori di SPD offrono prodotti che garantiscono la tenuta al guasto derivato dalle TOV. Per la salvaguardia delle apparecchiature BT è da considerare il livello di tenuta degli isolamenti delle stesse verso terra in rapporto alla tipologia del sistema elettrico e del collegamento a terra (vedasi Sezione 442 Norma CEI 64-8/4).
Altro aspetto riguarda gli obblighi di valutazione del rischio elettrico indicati nell’ Art. 80 comma 1 del D.Lgs. 81/08 per le “sovratensioni di origine interna“, per i quali La invitiamo a consultare la nostra risposta al quesito del 16 novembre 2015.