Categorie

QUESITO TECNICO
E’ manutenzione straordinaria?

illuminazione stadioL ‘installazione di una presa e spina per il collegamento di una pompa su un circuito esistente che alimenta la macchina si può configurare come manutenzione straordinaria o è da inquadrare come modifica ad impianto esistente per cui è necessaria redazione di un progetto ?
Nel caso si fosse sostituito un tratto di cavo danneggiato di tipologia FG7OR facente parte del circuito che alimentava la pompa, con cavo tipologia CPR e realizzando la giunzione tra vecchio e nuovo in una scatola di derivazione, l ‘intervento è da considerare come manutenzione straordinaria , ordinaria , oppure modifica?

anonimo

In risposta al primo quesito, se non vengono modificati i parametri del coordinamento delle protezioni contro le sovracorrenti e le condizioni per la protezione contro i contatti diretti ed indiretti l’intervento è configurabile nella classificazione “manutenzione straordinaria”.
Per il secondo quesito l’intervento descritto è classificabile come manutenzione ordinaria se non modifica i parametri di posa, gradi di protezione e portata della conduttura.