Ultime news

impianti elettriciDovendo installare su un impianto esistente un impianto fotovoltailco di potenza superiore a 6kWp è necessaria la progettazione da parte di professionista iscritto a ordine o albo?

Colonna Vitonofrio

Si tratta di un “ampliamento”, nella definizione del decreto 37/08. Il progettista ha in ogni caso il compito di verificare la compatibilità dell’intervento con l’impianto esistente. Se la nuova installazione comporta modifiche all’esistente, queste dovranno necessariamente essere inserite nel progetto. Se non sono previste modifiche all’esistente, il progetto può riguardare solo l’ampliamento. Se si tratta di impianto di sola produzione non si applica il decreto 37/08. Il decreto 37/08 si applica solo ad impianti fotovoltaici con potenza fino a 20 kW (art. 2) se associati ad un edificio:

e) impianti di produzione, trasformazione, trasporto, distribuzione, utilizzazione dell’energia elettrica: i circuiti di alimentazione degli apparecchi utilizzatori e delle prese a spina con esclusione degli equipaggiamenti elettrici delle macchine, degli utensili, degli apparecchi elettrici in genere. Nell’ambito degli impianti elettrici rientrano anche quelli di autoproduzione di energia fino a 20 kW nominale, gli impianti per l’automazione di porte, cancelli e barriere, nonché quelli posti all’esterno di edifici se gli stessi sono collegati, anche solo funzionalmente, agli edifici;

Di questi, il progetto deve essere affidato a professionista iscritto a ordine o albo se la potenza dell’impianto fotovoltaico è superiore a 6 kW oppure se l’impianto elettrico associato è soggetto a obbligo di progetto da parte di professionista, ad esempio per limiti dimensionali o per classificazione degli ambienti. “