Schneider Electric propone Acti9 Active, una gamma di interruttori modulari nativamente connessi che trasforma l’approccio alla gestione degli impianti elettrici e dell’energia e consente una sicurezza proattiva. Parte del sistema connesso per la distribuzione elettrica negli edifici, questa soluzione permette di monitorare i consumi energetici a livello capillare Immagine che contiene scaricatore fino al carico terminale, di prevenire possibili guasti e di agire tempestivamente quando si verifica un problema nell’impianto.
Fino ad ora l’efficienza e la sicurezza elettrica venivano gestite in modo passivo: i consumi energetici venivano scoperti solo ricevendo la bolletta e gli interruttori rilevavano il guasto e interrompevano l’alimentazione quando il problema si era già verificato. Acti9 Active, invece, monitora proattivamente gli impianti permettendo di visualizzare i consumi in tempo reale e di ricevere allarmi e preallarmi sui rischi elettrici.
Con l’ampia gamma di funzioni di protezione e connettività di cui dispone, Acti9 Active è un prodotto assolutamente innovativo, adatto ad applicazioni in qualsiasi edificio medio-grande. Proprio come uno smartwatch che oggi consente a ognuno di noi, di controllare la propria frequenza cardiaca e altri indicatori sullo stato di salute, Acti9 Active permette di controllare la “salute elettrica” negli edifici.
Caratteristiche del sistema
Acti9 agisce entro un sistema composto da tre elementi principali:
- un dispositivo della gamma Acti9 Active
- un gateway della gamma EcoStruxure Panel Server, con cui l’interruttore comunica in modalità wireless
- una piattaforma di Edge Control, che può essere costituita da web page connessa al gateway o da un software di gestione dedicati quali EcoStruxure Facility Expert o EcoStruxure Power Monitoring Expert.
“I carichi energivori nei nostri impianti continuano ad aumentare come il costo dell’energia” spiega Alessandra Angona, Product Manager di Schneider Electric. “Per questo motivo avere una visibilità sullo stato dell’impianto elettrico in tempo reale è sempre più importante, per non avere sorprese e per ottenere sempre più efficienza e resilienza. Con questa proposta diamo più informazioni e più potere di intervento ai proprietari degli impianti”.