Formazione, network, intrattenimento, confronto: sono queste le parole chiave con cui si può riassumere l’evento organizzato da Donato Attomanelli, al momento l’unico consulente marketing in Italia a seguire esclusivamente le imprese che operano nel settore e fondatore dell’agenzia pugliese Impianto Marketing. Impianto Preso si è svolto a Rimini lo scorso 26, 27 e 28 maggio presso l’Hotel Ambasciatori, location storica della riviera romagnola, e ha visto la partecipazione di oltre 80 aziende e 110 partecipanti del settore impiantistico (installatori, distributori e produttori) provenienti da tutta Italia e desiderosi di capire come usare al meglio gli strumenti e le procedure di management e di marketing per valorizzare la propria impresa e aumentare il fatturato.
Filo conduttore dell’evento organizzato dall’imprenditore, in collaborazione con l’agenzia Impianto Marketing, è stata l’ambientazione negli anni ’20, quelli rappresentati nel film de “Il Grande Gatsby”, periodo di grande fervore economico e sociale e caratterizzato da una forte fiducia nel futuro. Gli ospiti sono stati accolti in una sala allestita e ambientata quasi come un teatro, con tanto di luci e macchina del fumo. L’evento è stato presentato dalla giornalista Marina Pignatelli. Ciliegina sulla torta, poi, è stata la prima Festa dell’Installatore, ambientata in una villa storica di Rimini, in cui tutti gli imprenditori hanno partecipato con un outfit liberamente ispirato al film.
“L’obiettivo di Impianto Preso, racconta Donato, è stato quello in generale di far comprendere agli imprenditori quanto sia importante qualificarsi sul piano del management e del marketing, oltre che sul piano della vendita. Realizzare un business plan, un action plan o un people plan, posizionare il proprio brand e conoscere e analizzare il proprio mercato di riferimento: molti degli imprenditori che hanno partecipato a Impianto Preso non sapevano di cosa si trattasse ma ne hanno compreso l’importanza per avere una crescita sostenibile ed un aumento del fatturato, per gestire al meglio un team motivato e per ottimizzare tempi e risorse. Per diventare, insomma, protagonisti del proprio mercato”.
Impianto Preso è stato anche una buona occasione di confronto tra i partecipanti, che hanno potuto rivolgere domande ed obiezioni non solo a Donato ma anche agli ospiti d’onore della manifestazione. Durante i primi due giorni, infatti, sono saliti sul palco anche Massimiliano Troilo, general manager di Hikvision Italy, Marco Biancardi, CEO e brand manager di aylook e Sandro Quitadamo, titolare dell’azienda di impianti Dottor Domotica di Perugia.
“Ho voluto con me sul palco le persone e non le aziende che rappresentano-racconta Donato- da momento che Impianto Preso è stato un evento interamente autofinanziato. Ma ho scelto delle personalità in cui gli installatori hanno potuto identificarsi. Tutti e tre ad un certo punto del loro percorso professionale hanno cercato di dare una sferzata positiva alla propria azienda e ci sono riusciti. Questo è accaduto grazie al supporto di un intero reparto marketing, ma soprattutto grazie alla capacità di autocritica e a un grandissimo coraggio”.