La settimana prossima dovrei fare un sopralluogo in Germania per una manutenzione elettrica in ambito ospedaliero e dovrei rilasciare una certificazione come giusto che sia. La mia domanda è: la nostra certificazione 37/08 è valida in Germania?
Marotta Fabio
Ai sensi dell’art. 56 del Trattato di funzionamento dell’Unione Europea la sua azienda può offrire e fornire i propri servizi in altri Stati membri su base temporanea pur restando nel paese d’origine (libera prestazione dei servizi).
Articolo 56 Nel quadro delle disposizioni seguenti, le restrizioni alla libera prestazione dei servizi all’interno dell’Unione sono vietate nei confronti dei cittadini degli Stati membri stabiliti in uno Stato membro che non sia quello del destinatario della prestazione.
Tale criterio è richiamato dalla direttiva dell’Unione Europea 2006/123/CE (Direttiva Bolkestein). Nel caso di insediamento definitivo in altro Stato membro dovrà essere rispettata la legislazione nazionale vigente. Nel suo caso può fare riferimento alle Norme dell’equivalente tedesco del Comitato Elettrotecnico Italiano la VDE “Verband der Elektrotechnik Elektronik Informationstechnik”, verificando analogie e differenze con la sezione 710 della “nostra” Norma CEI 64-8.