“Progettino o progettone”: in quale casistica ricade impianto fotovoltaico <= 6 kWp con accumulo in AC e quale in DC?
Matteo Ferrari
Se si tratta di impianto di sola produzione non si applica il decreto 37/08. Il decreto 37/08 si applica solo ad impianti fotovoltaici con potenza fino a 20 kW (art. 2) se associati ad un edificio:
e) impianti di produzione, trasformazione, trasporto, distribuzione, utilizzazione dell’energia elettrica: i circuiti di alimentazione degli apparecchi utilizzatori e delle prese a spina con esclusione degli equipaggiamenti elettrici delle macchine, degli utensili, degli apparecchi elettrici in genere. Nell’ambito degli impianti elettrici rientrano anche quelli di autoproduzione di energia fino a 20 kW nominale, gli impianti per l’automazione di porte, cancelli e barriere, nonché quelli posti all’esterno di edifici se gli stessi sono collegati, anche solo funzionalmente, agli edifici;
Di questi, il progetto deve essere affidato a professionista iscritto a ordine o albo (progettone) se la potenza dell’impianto fotovoltaico è superiore a 6 kW oppure se l’impianto elettrico associato è soggetto a obbligo di progetto da parte di professionista, ad esempio per limiti dimensionali o per classificazione degli ambienti. Irrilevante la configurazioe dell’impianto in merito all’accumulo (lato AC o DC).