Categorie

QUESITO TECNICO
Cambio titolarità dell’immobile e intestazione documentazione tecnica

Ho acquistato un attività commerciale di 280 mq con certificazioni elettrico evacuazione e rivelazione fumi nonché illuminazione di sicurezza, però intestata al precedente proprietario che non aveva mai ottenuto il CPI i dei vigili del fuoco, l’impianto risale al 2014.
Ho presentato con la mia società il nuovo CPI con tutti i piani di uscita sicurezza e i certificati progetti e relazioni del vecchio proprietario, i vigili del fuoco mi contestano che le certificazioni non sono intestate alla mia società, l’elettricista dice di non poterle rifare solamente cambiando intestazione e corretto?

Massimiliano Mannina

Interruttori differenziali... senza terraAl caso prospettato si applicherebbe l’abrogato art. 13 del decreto 37/08Documentazione” che prescriveva la conservazione della documentazione tecnica afferente gli impianti e la trasmissione della stessa da venditore ad acquirente dell’immobile.
A nostro parere la documentazione in suo possesso può essere presentata al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco accompagnata dalla documentazione comprovante la transazione dell’immobile nel quale sono installati gli impianti.
Utile l’esecuzione, a cura di libero professionista antincendio di verifiche straordinarie (esami a vista, prove e misure) sugli impianti ai sensi delle vigenti norme tecniche applicabili al contesto. Il protocollo delle verifiche sarà da allegare alla documentazione da presentare ai Vigili del fuoco con copia del “Registro delle manutenzioni e dei controlli”.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.