Ultime news

impianti elettriciNel caso si debba effettuare la verifica per le scariche atmosferiche di un tipico edificio cielo-terra in centro storico, addossato ai lati ad una schiera di altri edifici con pareti non classificabili REI 120, tenendo conto che non si hanno informazioni sulle unità adiacenti (e neanche l’incarico), qual è la procedura corretta da seguire per poter ottemperare all’incarico e a cosa si può limitare la verifica?
La situazione in altri casi può essere più complicata qualora l’incarico di verifica riguardi una singola unità (es. ambulatorio medico) di un condominio con lo stesso contesto di contorno.

Daniele Mirri

impianti elettriciLa valutazione del rischio per una struttura facente parte di un gruppo di edifici deve considerare il grado REI delle separazioni, qualora come indicato alla Figura A.4 della Norma CEI EN 62305-2 vi sia una separazione minore di REI 120 deve considerarsi l’intero complesso di edifici e anche la valutazione delle eventuali linee transitanti/comunicanti tra diversi edifici