●

Ultime news

domandaNell’ambito di una richiesta di connessione con iter ordinario, si intende aggiungere a un impianto fotovoltaico esistente una nuova sezione dotata di sistema di accumulo. L’impianto esistente è costituito da 5,7 kW di moduli, un inverter da 6 kW e una potenza di immissione in rete pari a 5,7 kW. La nuova sezione prevede 8 kW di moduli, un inverter da 5 kW e un sistema di accumulo lato corrente continua da 10 kW, con una potenza di immissione prevista pari a 5 kW. La potenza complessiva degli impianti FV sarebbe quindi pari a 10,7 kW. Qualora, per la nuova sezione, venisse impostata una potenza di immissione in rete pari a 0 kW, la potenza massima immessa complessivamente in rete rimarrebbe quella dell’impianto esistente, pari a 5,7 kW. Si chiede se, in tale configurazione, sia possibile mantenere il contatore di prelievo/immissione monofase e quali siano le modalità con cui deve essere indicata la nuova configurazione nella richiesta di connessione.

Plinio Balcon

rispostaPuò fare riferimento all’allegato L “Sistema di Limitazione dell’Immissione (SLI)” della Regola Tecnica 0-21:

L.1 Generalità 
I sistemi di limitazione della potenza immessa in rete (SLI) hanno lo scopo di evitare che la potenza immessa in rete, dall’utente prosumer, superi il valore della PIR concordato con il distributore.
Un sistema SLI è composto da:
− uno o più generatori;
− uno o più dispositivi di misura delle potenze AC;
− un’unità di controllo SLI;
− eventuali sistemi di protezione.
La funzione di controllo del SLI può essere integrata in uno dei componenti indicati sopra oppure su un dispositivo dedicato, quindi, ad esempio sono ammessi SLI dove la funzione di controllo è integrata sul dispositivo di misura delle potenze AC, su un ge neratore o sul sistema di protezione, purché siano garantiti i requisiti minimi. In tutti i casi in cui l’utente aumenta la potenza nominale dell’impianto di generazione sarà possibile installare un sistema SLI regolato sul valore limite pari alla PIR(1) , senza la necessità di richiedere il potenziamento della linea o modificare la PIR contrattata con il distributore.
Indipendentemente dal valore del PIR concordato con il DSO, la potenza degli impianti degli utenti attivi connessi alla rete BT in monofase e trifase è limitata secondo quanto riportato in 6.3 e 8.3. Il sistema SLI deve obbligatoriamente controllare l’impianto di generazione in modo da rispettare i limiti del PIR.