Categorie

QUESITO TECNICO
Nuova colonnina in box: progettino o progettone?

impianti elettriciDebbo installare una colonnina di ricarica presso un box al piano sotto del palazzo ; la wallbox ha una potenza max di 7,5 kW…debbo portare la linea dal contatore del condomino sino sotto al box (circa 4 0mt) ed il cliente ha una potenza max di 7 kW, domanda: anche se regolabile la potenza di ricarica (quindi posso caricare a 3,5 kW) ma comunque la potenza max è di 7,5 kW , debbo fornire progettazione o basta la certificazione?

Gianfranco Tagliaferro

dpr 462 tariffeLa “potenza impegnata” identificata dal decreto 37/08 non fa riferimento agli apparecchi utilizzatori ma al dimensionamento dell’impianto. Se l’impianto è dimensionato per 7 kW si ricade nell’obbligo di progetto da parte di professionista iscritto a ordine o albo secondo quanto previsto all’articolo 5 “Progettazione degli impianti”:

2. Il progetto per l’installazione, trasformazione e ampliamento, è redatto da un professionista iscritto agli albi professionali secondo le specifiche competenze tecniche richieste, nei seguenti casi:

a) impianti di cui all’articolo 1, comma 2, lettera a), per tutte le utenze condominiali e per utenze domestiche di singole unità abitative aventi potenza impegnata superiore a 6 kw o per utenze domestiche di singole unità abitative di superficie superiore a 400 mq;

Il progetto è sempre obbligatorio, secondo il 37/08. Solo che in alcuni casi il progetto (semplificato) può essere firmato dal responsabile tecnico dell’impresa installatrice. Consigliamo la lettura dell’articolo “progettino o progettone?”.

Comments ( 1 )

  • Massimo

    Il progetto è sempre obbligatorio se installato in un ambiente a maggior rischio d’incendio e soggetto a controllo dei VVF.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.