Ultime news

impianti elettriciDebbo installare una colonnina di ricarica presso un box al piano sotto del palazzo ; la wallbox ha una potenza max di 7,5 kW…debbo portare la linea dal contatore del condomino sino sotto al box (circa 4 0mt) ed il cliente ha una potenza max di 7 kW, domanda: anche se regolabile la potenza di ricarica (quindi posso caricare a 3,5 kW) ma comunque la potenza max è di 7,5 kW , debbo fornire progettazione o basta la certificazione?

Gianfranco Tagliaferro

dpr 462 tariffeLa “potenza impegnata” identificata dal decreto 37/08 non fa riferimento agli apparecchi utilizzatori ma al dimensionamento dell’impianto. Se l’impianto è dimensionato per 7 kW si ricade nell’obbligo di progetto da parte di professionista iscritto a ordine o albo secondo quanto previsto all’articolo 5 “Progettazione degli impianti”:

2. Il progetto per l’installazione, trasformazione e ampliamento, è redatto da un professionista iscritto agli albi professionali secondo le specifiche competenze tecniche richieste, nei seguenti casi:

a) impianti di cui all’articolo 1, comma 2, lettera a), per tutte le utenze condominiali e per utenze domestiche di singole unità abitative aventi potenza impegnata superiore a 6 kw o per utenze domestiche di singole unità abitative di superficie superiore a 400 mq;

Il progetto è sempre obbligatorio, secondo il 37/08. Solo che in alcuni casi il progetto (semplificato) può essere firmato dal responsabile tecnico dell’impresa installatrice. Consigliamo la lettura dell’articolo “progettino o progettone?”.