Ultime news

Prendono ufficialmente il via i laboratori di X_Future – Un futuro nella città, il progetto promosso dalla Fondazione Comoli Ferrari e dal Forum del Futuro Quotidiano, dedicato ai giovani e alla costruzione di nuovi immaginari urbani attraverso linguaggi contemporanei, creativi e partecipativi.

Ad aprire il calendario il 26 gennaio sarà il laboratorio “Voci di domani. Raccontare la città che verrà”, realizzato in collaborazione con il Liceo Artistico Casorati di Novara, che coinvolgerà 35 studenti delle classi di Danza e Scenografia.

Il percorso, curato dalla Scuola del Teatro Musicale, accompagnerà i partecipanti in un’esperienza immersiva che unisce scrittura creativa, teatro, performance urbana e scoperta delle arti dello spettacolo dal vivo, con l’obiettivo di dare voce alle visioni, alle storie e alle idee delle nuove generazioni sulla città del futuro.

Durante il laboratorio, gli studenti lavoreranno a stretto contatto con professionisti del settoreregisti, drammaturghi, giornalisti, scenografi, light designer e sound designer – che affiancheranno i ragazzi in un percorso di esplorazione creativa e di confronto diretto con i mestieri dello spettacolo e della produzione culturale.

Il programma prevede attività di ascolto e osservazione della città, giochi teatrali e autobiografici, interviste e raccolta di storie, momenti di scrittura individuale e collettiva, fino alla progettazione e messa in scena di micro-performance e azioni narrative site-specific, che confluiranno negli eventi pubblici di X_Future previsti nei prossimi mesi.

Parallelamente all’avvio di “Voci di domani”, sono in fase di completamento anche gli altri due percorsi laboratoriali di X_Future, dedicati alle contaminazioni artistiche urbane e alla scrittura e narrazione podcast, che andranno a comporre un’offerta formativa articolata e multidisciplinare.

Le adesioni ai laboratori sono ancora aperte al sito www.novaraXfuture.it: tutti i percorsi sono gratuiti e rivolti agli studenti delle scuole superiori del territorio. Sono inoltre in corso le convenzioni con gli istituti scolastici per il riconoscimento dei crediti di Formazione Scuola Lavoro (FSL), a conferma del valore educativo e orientativo dell’iniziativa. Le iscrizioni sono aperte

Con l’avvio dei laboratori, X_Future entra nel vivo, trasformando Novara in un laboratorio diffuso di idee, racconti e visioni, in cui i giovani diventano protagonisti attivi nella costruzione del futuro della città.

«Fin dalla sua fondazione nel 2013, – commenta Davide Ienco, presidente di STM – Scuola del Teatro Musicale – la Scuola ha sempre considerato fondamentale essere una risorsa per il territorio, non solo a livello nazionale ma soprattutto locale. Crediamo che le arti performative possano offrire ai giovani strumenti concreti di crescita, orientamento e scoperta dei propri talenti.

Siamo quindi particolarmente felici e orgogliosi di collaborare con la Fondazione Comoli Ferrari e con il Liceo Artistico Casorati in un progetto che accompagna le nuove generazioni novaresi ad avvicinarsi al mondo dello spettacolo dal vivo, nelle sue dimensioni artistiche, creative e tecniche.

Se un’iniziativa di questo tipo fosse esistita quando frequentavo l’Istituto Tecnico Industriale Fauser, sarebbe stato straordinario scoprire in anticipo quante opportunità professionali e umane possa offrire questo settore. Oggi poter contribuire a crearle per i ragazzi di Novara è per noi un grande motivo di responsabilità e orgoglio.»

«L’inizio dei laboratori X_Future – aggiunge Anastasia Ferrari, Presidente Fondazione Comoli Ferrari – è un momento che sentiamo profondamente: significa aprire uno spazio reale in cui i ragazzi possono ascoltarsi, raccontarsi e immaginare il domani. Crediamo nella loro sensibilità, nella loro creatività e nella forza delle storie che sanno portare alla luce. Accompagnarli in questo percorso è un privilegio e una responsabilità: perché il futuro non si spiega, si costruisce insieme, a partire dalle persone.»