Categorie

QUESITO TECNICO
Disturbi sui LED…

Ho installato un dimmer universale per lampade LED dimmerabili. Nella stessa scatola è installato un modulo sali/scendi per tapparelle. L‘azionamento del motore della tapparella crea disturbi di sovratensione che mandano in off il dimmer per qualche secondo, per poi ritornare ad on. Cosa posso usare per limitare tali disturbi? Un LED Zener o TVS? Con quali caratteristiche? La potenza complessiva delle lampade gestite è di 30 W.

Michele Del Principe

L’utilizzo di un diodo TVS (diodo transitorio di soppressione), per le caratteristiche intrinseche dello stesso, garantisce un tempo di risposta molto rapido. Considerato il circuito CA, è da scegliere un TVS bidirezionale che può sopportare valori elevati di potenza e ha tempi di risposta inferiori ai 10 ms.
In ogni caso si consiglia di contattare il produttore dei componenti installati per verificare la compatibilità dell’installazione di un diodo TVS con la circuitazione elettronica degli stessi e per il corretto dimensionamento.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>