Ancora pochi giorni per iscriversi ai laboratori di X_Future – Un futuro nella città, il progetto promosso dalla Fondazione Comoli Ferrari in collaborazione con il Forum del Futuro Quotidiano, rivolto agli studenti delle scuole secondarie superiori di Novara e del territorio. I laboratori, gratuiti, inizieranno il 26 gennaio e accompagneranno i partecipanti in un percorso creativo e formativo che si svilupperà nei mesi successivi, fino agli eventi pubblici ad aprile al Castello di Novara e al teatro Coccia..
Nel corso delle ultime settimane sono state definite numerose convenzioni con gli istituti scolastici novaresi, che consentono agli studenti di ottenere crediti di FSL – Formazione Scuola Lavoro per un monte ore base di 40 ore.
In questa fase finale di iscrizione, lo staff di X_Future sta costruendo i gruppi dei singoli laboratori, tenendo conto dei desiderata espressi dagli studenti, del percorso di studi e delle attitudini personali.
Il team completo dei 3 laboratori comprende oltre 30 professionisti della Scuola del teatro Musicale, del team di Matteo (Ufocinque) Capobianco, con Alessandro Alliaudi e Beepart, Creattivi officina di Idee, Guerrilla Spam, Annalisa Spinelli, Federico (Luvol) Vullo, e lo scrittore premio Strega Ragazzi e Ragazze Alessandro Barbaglia
X_Future invita i giovani a esplorare, immaginare e raccontare la città attraverso linguaggi contemporanei come scrittura creativa, teatro, performance urbana, street art, game design, video e podcast. Un’esperienza che consente di acquisire competenze trasversali fondamentali, utili per qualsiasi percorso futuro di studio o professionale.
In più, per tutti, www.novaraxfuture.it è una piattaforma collaborativa e partecipativa, aperta nel tempo. Individui, imprese, enti, istituzioni e organizzazioni del territorio possono iscriversi gratuitamente per partecipare alle attività e agli eventi che, progressivamente, arricchiranno il calendario del progetto. L’iscrizione consente inoltre di prendere parte a survey, consultazioni e percorsi di co-creazione, contribuendo attivamente alla costruzione di visioni, contenuti e progettualità dedicate al futuro della città e del territorio.