I fermacavi Cable Cleat sono soluzioni per il fissaggio dei cavi di alimentazione ad alta capacità di carico, progettati per il settore industriale per proteggere dai cortocircuiti e aumentare in modo significativo la sicurezza degli impianti, ma che stanno trovando sempre più impiego anche in ambito Data Center.
I fermacavi Cable Cleat di Panduit rappresentano una soluzione strutturale meccanica conforme allo standard IEC 61914:2015. L’assenza di un corretto ancoraggio dei cavi ad alta portata quando si verifica un cortocircuito, può comportare conseguenze anche molto gravi: i cavi, in caso di forti sollecitazioni, possono dare origine a movimenti violenti, comportando pericoli e danni per persone e apparecchiature, compromissione dell’integrità dell’intero sistema elettrico, interruzione della continuità operativa.
Panduit è la prima azienda a soddisfare gli elevati requisiti sanciti dallo standard IEC 61914:2015, garantendo che i fermacavi resistano in modo sicuro anche a forze meccaniche enormi in caso di cortocircuito.
Come funzionano
Durante un guasto da cortocircuito, la sollecitazione elettromeccanica massima tra i conduttori si verifica entro 0,005 secondi. I tipici interruttori automatici e altri dispositivi di protezione intervengono e interrompono un guasto in un tempo compreso tra 0,06 e 0,1 secondi. I fermacavi Cable Cleat di Panduit svolgono la loro funzione, mantenendo i cavi saldamente fissati al loro posto, entro i primi 0,005 secondi (cioè, al picco di kA) prima che un interruttore automatico intervenga e interrompa un guasto.
Una gamma completa per ogni esigenza applicativa
I fermacavi Cable Cleat sono disponibili in diverse dimensioni, design e materiali e sono adatti per l’utilizzo in impianti di produzione, impianti elettrici, ambienti IT e numerose altre applicazioni.
I Cable Cleat sono disponibili in alluminio, polimero e acciaio inossidabile 316/316L a doppia certificazione, altamente resistente alla corrosione. I fermacavi in acciaio inossidabile hanno bordi piegati per proteggere i cavi. Se si utilizzano le fascette in acciaio inossidabile, sono disponibili una guaina protettiva in gomma tica e diversi supporti di fissaggio. Ad esempio, sono disponibili varianti di fascette in acciaio inossidabile per cavi con diametro da 12 a 86 mm e larghezza da 12,7 a 19,1 mm per correnti di cortocircuito da 45 a 188 kA.
Per configurare la soluzione ottimale, duratura ed economica per la rispettiva applicazione, è disponibile un programma di simulazione Panduit “ANSYS” (tramite app o via web). È così possibile integrare con precisione i requisiti di carico e i criteri di ubicazione nella soluzione specifica del progetto, con un risparmio fino al 50% dei normali costi di materiale. Sono inoltre disponibili attrezzi professionali per un’installazione rapida e a regola d’arte.
L’adozione di sistemi di fissaggio certificati come Panduit Cable Cleat contribuisce a tutelare le risorse aziendali, assicurare il rispetto degli standard di sicurezza e mantenere continuità e affidabilità negli impianti produttivi.