Categorie

Nuovi webinar Aprile – Maggio 2022

Prevenzione incendi, contatti indiretti e dichiarazione di conformità e di rispondenza. Questi gli argomenti dei tre nuovi webinar di NT24. Le tre importanti opportunità di formazione avranno luogo nei mesi di Aprile e di Maggio. Il primo appuntamento, che avrà luogo il 12 Aprile, riguarda la prevenzione incendi:

PREVENZIONE INCENDI E APPLICAZIONE
DELLA NUOVA NORMA CEI 64-8 E NUOVA NORMA UNI 9795
Suggerimenti operativi per il professionista in materia di prevenzione incendi alla luce della pubblicazione dell’Ottava edizione della Norma CEI 64-8, con particolare riguardo agli ambienti a maggior rischio in caso di incendio, ovvero alle “disposizioni per la prevenzione di innesco dell’incendio” (Sezione 751) e ai locali di pubblico spettacolo (Sezione 752). Il corso presenta inoltre le novità introdotte dalla pubblicazione della nuova edizione della Norma UNI 9795 “Sistemi fissi automatici di rivelazione e di segnalazione allarme d’incendio. Progettazione, installazione ed esercizio”.

LOCANDINA

ACQUISTA

Durata del corso: 4 ore
Docenti: Per.Ind. Roberto De Girardi

E’ poi la volta di “contatti indiretti”, il 28 Aprile, con il Professor Giuseppe Cafaro:

LA PROTEZIONE CONTRO I CONTATTI INDIRETTI
La protezione contro i contatti indiretti è uno degli aspetti più importanti della progettazione e della verifica degli impianti. Strettamente legato alla sicurezza, il contatto indiretto è l’incidente più subdolo e diffuso. Il contatto indiretto può coinvolgere anche soggetti non professionalizzati.
Ne sono esposti, infatti, anche coloro che utilizzano le apparecchiature alimentate elettricamente senza accedere alle parte attive. La protezione contro i contatti indiretti ha una serie di sfaccettature ed articolazioni spesso sottovalutate ed affrontate con approssimazione.
Tale approssimazione porta talvolta a situazioni di pericolo, oppure a funzionamenti anomali dell’impianto con fuori servizio non necessari o non necessa riamente così ampi. Lo scopo del corso è quello di ordinare le idee con riferimento alle diverse tipologie di impianto, arrivando a dare una cosciente e certa indicazione sul dimensionamento delle diverse parti che contribuiscono ad una efficace protezione.

LOCANDINA

ACQUISTA

Durata del corso: 4 ore
Docenti: Ing. Giuseppe Cafaro

Infine un focus su dichiarazione di conformità e dichiarazione di rispondenza secondo decreto 37/08, il 12 Maggio:

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’ E DI RISPONDENZA:
CONSIGLI PRATICI TRA TECNICA E RESPONSABILITA’
La dichiarazione di conformità è il documento che tutela l’installatore e il committente.
La sua corretta compilazione è di primaria importanza, eppure sono ancora molti (e spesso legittimi) i dubbi che attanagliano l’installatore al momento di redigere il documento, con il rischio di risvolti negativi non solo in ambito civile, ma anche in ambito penale. La dichiarazione di rispondenza, introdotta dal decreto 37/08, per certi versi complica ulteriormente la situazione. Il corso, in due distinte sessioni, fornisce consigli pratici per la corretta compilazione della dichiarazione di conformità secondo quanto previsto dal decreto 22 gennaio 2008, n. 37 e analizza eventuali criticità correlate alle responsabilità civili e penali.

LOCANDINA

ACQUISTA

Durata del corso: 3 ore
Docenti: Per. Ind. Roberto De Girardi