Ultime news

domandaSpesso E-Distribuzione, in occasione di guasti importanti (sbalzi di tensione, interruzione del neutro etc.), si rifiuta di consegnare documentazione comprovante i guasti causati al cliente. Quali strumenti legislativi ci sono per il rispetto di questi obblighi? 

Anonimo

risposta Innanzitutto, occorre escludere che il problema non sia interno all’impianto di produzione, ad esempio a causa di cadute di tensione molto alte che costringono l’inverter ad elevare la tensione. Questo può dipendere, ad esempio, dalla sezione dei conduttori o dalla distanza eccessiva dei componenti. In seconda ipotesi, la questione potrebbe riguardare la rete di alimentazione. In passato si erano registrati alcuni problemi su allacciamenti monofase in aree rurali, caratterizzate da alimentazioni aeree con posti di trasformazione su palo molto distante. Può richiedere al DSO di effettuare una campagna mirata di misure per verificare che le tensioni nominali al punto di consegna rispettino i vincoli contrattuali ovvero i limiti indicati nella Norma CEI EN 50160.