
Beghelli si conferma protagonista della sostenibilità per il 2025. È arrivato anche quest’anno il riconoscimento da parte de Il Sole 24 Ore di includere l’azienda bolognese nella lista delle 200 grandi aziende italiane che si distinguono maggiormente per l’impegno a favore dei propri dipendenti, dell’ambiente e della società.
Giunto alla quinta edizione, il Rapporto Leader della Sostenibilità nasce dalla collaborazione fra Il Sole 24 Ore e l’istituto indipendente di ricerca tedesco Statista, specializzato in ranking e analisi di dati aziendali, con l’obiettivo di far conoscere quali sono le aziende con la maggiore attenzione alle tematiche ambientali e sociali.
Lo studio ha identificato 200 aziende grandi e 40 medio-piccole di 24 settori che si distinguono per le loro pratiche sostenibili e responsabili, riconoscendone il contributo a un’economia rispettosa e sostenibile.
“Un riconoscimento importante che ci vede a fianco di grandi aziende del panorama industriale e non solo nell’impegno verso la sostenibilità. In un contesto segnato dall’emergenza climatica, dagli obiettivi ambiziosi del Green Deal europeo e da una crescente attenzione dei consumatori verso prodotti a basso impatto ambientale, riteniamo che le imprese siano chiamate a svolgere un ruolo sempre più attivo nel guidare la transizione ecologica e nel contribuire a un futuro più sostenibile e attento al benessere collettivo” afferma Alfonso D’Andretta, amministratore delegato del Gruppo Beghelli.
Per Beghelli essere un’azienda sostenibile significa non solo operare attraverso processi di produzione rispettosi dell’ambiente, ma anche sviluppare prodotti e servizi innovativi che contribuiscono a ridurre il consumo energetico e l’uso di fonti fossili.
L’azienda offre infatti servizi integrati per la realizzazione e la gestione di interventi di riduzione dei consumi di energia per l’illuminazione industriale, terziaria e di edifici pubblici. Gli apparecchi di illuminazione Beghelli generano risparmio energetico, sia utilizzando la tecnologia led, sia ottimizzando il flusso luminoso attraverso la progettazione e l’impiego di ottiche ad elevatissima efficienza. L’integrazione di sistemi di autoregolazione della luce emessa in base alla luce naturale presente negli ambienti e di sistemi domotici per la programmazione dell’illuminazione dei locali in relazione alla presenza di persone e alle attività svolte riduce di molto gli sprechi, portando ad ulteriori significativi risparmi di energia.
Beghelli è inoltre attiva nel mercato delle energie rinnovabili con una gamma di prodotti e servizi chiavi in mano per impianti fotovoltaici con sistemi di accumulo dell’’energia solare, rivolti a clienti residenziali e non e per lo sviluppo di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).