Ultime news

Aggiornato il Programma Nazionale Energia Solare, in corso di realizzazione presso la Direzione Generale Salvaguardia Ambientale, in attuazione dei Bandi “Il sole negli enti pubblici”, “Il sole a scuola” e “Il fotovoltaico nell’architettura”.
Il Programma prevede la realizzazione di impianti solari termici e fotovoltaici in edifici pubblici, in particolare scuole, presso le quali è anche prevista un’attività didattica volta alla realizzazione di analisi energetiche e di interventi di razionalizzazione e risparmio energetico, tramite il coinvolgimento degli studenti. Nell’ambito di tale azione è previsto un premio per i migliori 20 progetti presentati.
Le risorse investite da parte del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) – Direzione Salvaguardia Ambientale sono a pari a 25.662.982,02 euro.

Detto programma permetterà di installare 20.761,78 kW di potenza di cui 3.505,5 kWp di fotovoltaico e 17.256,28 kW di solare termico con una producibilità annuale di circa 20MWh di cui circa 17MWh termici e circa 3MWh elettrici. Tale producibilità permetterà di evitare, durante la vita utile degli impianti, l’emissione in atmosfera di circa 200 mila tonnellate di CO2.