Categorie

Novità sul Programma Nazionale Energia Solare

Aggiornato il Programma Nazionale Energia Solare, in corso di realizzazione presso la Direzione Generale Salvaguardia Ambientale, in attuazione dei Bandi “Il sole negli enti pubblici”, “Il sole a scuola” e “Il fotovoltaico nell’architettura”.
Il Programma prevede la realizzazione di impianti solari termici e fotovoltaici in edifici pubblici, in particolare scuole, presso le quali è anche prevista un’attività didattica volta alla realizzazione di analisi energetiche e di interventi di razionalizzazione e risparmio energetico, tramite il coinvolgimento degli studenti. Nell’ambito di tale azione è previsto un premio per i migliori 20 progetti presentati.
Le risorse investite da parte del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) – Direzione Salvaguardia Ambientale sono a pari a 25.662.982,02 euro.

Detto programma permetterà di installare 20.761,78 kW di potenza di cui 3.505,5 kWp di fotovoltaico e 17.256,28 kW di solare termico con una producibilità annuale di circa 20MWh di cui circa 17MWh termici e circa 3MWh elettrici. Tale producibilità permetterà di evitare, durante la vita utile degli impianti, l’emissione in atmosfera di circa 200 mila tonnellate di CO2.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.